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FATTURAZIONE ELETTRONICA PER LE OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE

La data:22/11/2021

Secondo l’ultima disposizione dell’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio 2022 “gli operatori IVA residenti trasmettono i dati all’Agenzia delle entrate verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, utilizzando il formato elettronico”. Ciò vuol dire che vi è la necessità di trasmettere i dati delle operazioni transfrontaliere obbligatoriamente tramite fatturazione elettronica.

Chiariamo alcuni dubbi:

• Il cliente/fornitore estero continuerà a ricevere/inviare la fattura in formato cartaceo e sarà l’impresa italiana, invece, ad essere obbligata a trasmettere al Sistema di Interscambio (SdI) il file della fattura elettronica, sia in caso di operazioni attive (intracomunitarie o extra-UE) sia in caso di acquisti dall’estero.

• La comunicazione elettronica è facoltativa per tutte le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale e ovviamente, quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche

Le specifiche tecniche del provvedimento precedente a questo, disciplinavano due modalità alternative per la trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere all’Agenzia delle entrate: 

1. La prima modalità prevedeva la predisposizione e l’invio trimestrale di un file contenente i dati fiscali puntuali di tutte le operazioni effettuate e ricevute da e verso operatoristranieri nel trimestre di riferimento; 

2. La seconda modalità prevedeva la predisposizione e l’invio, per ogni operazione attiva, di un file conforme al tracciato e alle regole tecniche della fatturazione elettronica, da trasmettere al Sistema di interscambio,impostando il campo del tracciato “codice destinatario” con un valore convenzionale.

Ora invece, i dati delle operazioni transfrontaliere sono trasmessi esclusivamente utilizzando il Sistema di interscambio e il formato del file fattura elettronica, con termini differenziati per le operazioni attive e passive: 

ATTIVE: la trasmissione è effettuata entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi; 

PASSIVE: la trasmissione è effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l'operazione o di effettuazione dell'operazione.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare lo Studio Coggiola. Siamo al vostro servizio all’email: info@studiocoggiola.it e al numero di telefono: 0131.955263.

 

Articolo redatto da Marzia Meda

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.